Le acque reflue domestiche sono quelle provenienti dai sistemi di scarico delle abitazioni, e vengono di solito distinte:
• in acque nere provenienti dal w.c.
• in acque grigie provenienti dagli altri apparecchi idrici di bagno e cucina
• in acque meteoriche provenienti dalle precipitazioni atmosferiche e smaltite attraverso le pluviali.
Le acque provenienti dagli apparecchi igienici domestici e quelle meteoriche devono essere infatti smaltite attraverso due sistemi di canalizzazione separati, che possono essere eventualmente canalizzati congiuntamente solo all’esterno dell’edificio, in base a quanto stabilito dalla normativa nazionale e dai vari regolamenti locali.
Il processo di bonifica di una falda parte dalla realizzazione di piezometri di emungimento dai quali le acque sotterranee vengono estratte per essere poi inviate a speciali impianti di trattamento delle acque. L’acqua trattata potrà essere scaricata in fognatura o acque superficiali oppure reimmessa nella stessa falda da cui è stata emunta (Pump and Treat con reimmissione).
Ogni impianto di trattamento delle acque di falda è unico in quanto progettato appositamente per le condizioni idrauliche, geologiche e chimico-fisiche del caso. Comunque i processi maggiormente utilizzati, spesso in combinazione, sono: Chimico fisico e filtrazione.
Entrare in contatto con noi è facile. Utilizza il modulo sottostante e richiedi una consulenza gratuita oggi.