Revamping completo delle parti ammalorate della vasca ellittica di equalizzazione, a monte del trattamento chimico-fisico:
- Bonifica e pulizia della vasca con aspirazione dei liquidi presenti: operazione effettuata da auto-spurghi (circa 400 mc) e spostamento delle acque piovane presenti in testa al depuratore. I fanghi presenti sul fondo della vasca sono stati aspirati e svuotati nella zona di ispessimento fanghi.
- Bonifica dell’area esterna con rimozione di erbacce, pulizia con idropulitrice del calcestruzzo esterno perimetrale, ripristino di eventuali crepe o parti danneggiate dal maltempo o dalla vegetazione, aggiunta e getto di nuove parti di calcestruzzo per la creazione di pavimentazione adatta alle lavorazioni attorno alla vasca.
- Pulizia della vasca con idropulitrice, sabbiatura per l’apertura totale delle porosità presenti, e ripristino della totale impermeabilità tramite la chiusura e bonifica delle fessurazioni più larghe e profonde. Per quelle di spessore inferiore agli 0.4 mm è stata utilizzata la procedura con stesura di penetron in boiacca (indicato per impermeabilizzazione e protezione chimica in profondità di qualsiasi struttura in calcestruzzo).